Shadow and Bone

Shadow and Bone - Leigh Bardugo Quando ho finito questo libro avevo un sorriso stampato sul volto! E poi ho letto in giro un bel po' di recensioni negative che mi hanno fatta intristire ed arrabbiare un bel po', de gustibus non disputandum est okay, ma non capisco come si possa trovare odioso un libro così. Ha una trama abbastanza elaborata da incuriosirci, dei personaggi che hanno una vera e propria crescita pagina dopo pagina - nelle prime pagine abbiamo un Alina insicura e fanciullesca, nelle ultime una donna quasi - un antagonista affascinante e misterioso, poteri, descrizioni dettagliate e dialoghi avvincenti. Se tutti questi elementi non rendono questo libro un ottimo testo d'evasione e fantasioso che merita minimo 3 stelle, allora non si dovrebbero proprio leggere questi libri, ya fantastici - che comunque presentano delle caratteristiche fisse - soprattutto se si è particolarmente pretenziosi, pedanti e Sgarbeschi (ed è appena nato un nuovo aggettivo negativo!)!!! Okay, stamani sono particolarmente suscettibile. Dhh.

Ora finito il mio piccolo sfogo posso scrivere la mia piccola recensione adulatoria!
Ho adorato la protagonista, che come ripeto fa una vera e propria crescita pagina dopo pagina. E ho adorato il suo amico/ amore di sempre! Mal è straordinariamente dolce! Ed io ho un debole per i personaggi buoni... mi faccio conquistare momentaneamente da quelli cattivi ma poi il mio cuore torna a sciogliersi per quelli buoni. Sembra che abbia scritto la ricetta per sciogliere la cioccolata, bahhhhh ahahaha.
Beh non vi è nulla da ridire riguardo l'ambientazione, le piccole avventure quotidiane (crescita personale, tecniche di difesa, concentrazioni etc - considero anche queste delle piccole avventure, poiché facciamo il tifo per questa protagonista e siamo fieri quando vi sono dei progressi-), i vari personaggi secondari, la trama ben articolata, e poi... lui! Il Darkling!!! Non vi sono parole semplicemente il....

Darkling
..... Darkling
......... Darkling --------> ❤❤❤ DARKLING ❤❤❤
..... Darkling
Darkling


Ehehehe okay, dopo questa venerazione immeritata perché Sì è una figura interessante ed affascinante etc etc... MAAAAA stava per far morire il tenero Mal, e non so se riuscirò a perdonarlo per tale meschinità!
...La brama del potere è un velo che ti offusca la mente e ti avvolge il cuore come una ragnatela, alimentandone i battiti ...
Comunque semplicemente Bello! :) E grazie Giovanna per il suggerimento! ^^

"Voi non volete questo"
"E' l'unica cosa che voglio" mugolò, e potei sentire l'amarezza e il desiderio nella sua voce. "E odiate il fatto che sia così."

- Perché non ammetti che una parte di te lo vuole ancora?

"E poi mi rendevo conto che tu non c'eri più, e ogni volta, ogni volta , era come se mi togliessero il respiro. Ho rischiato la vita per te. Ho attraversato a piedi metà del regno di Ravka per te, e lo farei altre mille volte, soltanto per stare con te, per patire la fame con te, per congelare per il freddo con te e sentirti protestare ogni giorno per il formaggio duro. Quindi non dirmi che non facciamo parte l'uno dell'altro"
Scusami se ci ho messo così tanto a vederti, Alina. Ma ti vedo ora.

Nell'istante in cui le nostre labbra si unirono, seppi con certezza profonda e assoluta che sarei stata disposta ad aspettarlo per tutta la vita.

Mi aveva bendato la mano, dicendomi che sarebbe guarita. Ma io sapevo che mi avrebbe fatto male per sempre.