Graceling

Graceling - Kristin Cashore Un testo che nella prima metà del libro mi aveva completamente conquistata e poi successivamente ... il nulla. Apatia totale, non vedevo l'ora di finirlo per Finirlo, non per sapere come sarebbe finito, come sarebbero finiti i due innamorati etc, etc etc,. ed ho dovuto saltare un bel po' di pagine per raggiungere e la fine e finalmente esultare. Mi dispiace, ma sul serio non mi ha preso o meglio mi aveva presa, avvolta in un involucro dolciastro e poi bammm, come un filo di lana che si sfila, la storia è diventata sempre più banale e triste (e non per eventi lacrimevoli).
E tutto il tempo stavo praticamente così ...
boring photo: bored baby booooring.gif
E così
disgusted photo:  tumblr_lma6scotmR1qawrcx.gif


La storia gira attorno ai due protagonisti, per la prima metà del libro abbiamo la descrizione del Regno, carina, dei doni, affascinante, di Katsa, troppo forte ma la accettiamo e di Po, misterioso e dolce, ... e poi per l'altra metà abbiamo l'introduzione della cuginetta di Po, Bitterblue, figlia del malefico Leck! Che è malefico perché fa azioni malefiche e perché controlla i pensieri di tutti, tranne quelli di Po, e regna uno dei 7 regni - Unica cosa certa di questo libro. Vi sono sette Regni!!! - usurpato in giovinezza, e non sappiamo NULLA di lui, nè perché è malefico e nè tanto meno le sue motivazioni!!! E poi bello... viene ucciso e tutti i misteri avvolti attorno a questa figura svaniscono nel nulla, e noi restiamo lì a chiederci "E???" "E' morto, okay, ma perché ha fatto quello che ha fatto?" etc,. etc.

Quindi le tre stelline sono dovute alla prima metà del libro che descrive in regno, ripeto in maniera interessante, i vari doni e le due figure principali. Katsa e Po. Il loro appena sbocciato amore... sbocciato troppo rapidamente, ma è un libro fantastico, quindi non ci pensiamo troppo. Poi abbiamo l'improvviso viaggio dei due per capire i motivi del rapimento del nonno di Po, e poi Katsa vuole aiutarlo ed allontanarsi dallo zio per vari motivi etc etc... E qui che la storia non ha più senso! Una serie di litigi, accampamenti, baci, amore, e poi di nuovo in marcia... Per non parlare di quando giungono nel regno di Leck e salvano la piccola Bitterblue! Poi abbiamo la separazione dei due innamorati, di cui uno gravemente ferito, che perde la vista, ma non risente tanto di questa perdita perché ha il dono di percepire praticamente tutto! Quindi chissene!!! Non è neppure triste! Okay basta perché questa recensione potrebbe solo degenerare in ulteriori critiche...

Mi dispiace davvero tanto perché volevo tanto che mi piacesse questo testo, ma ciò non è accaduto... manca di... tutto!