Vampire Academy

Vampire Academy - Richelle Mead Quando ho iniziato questo libro ero piena di aspettative che purtroppo sono state deluse amaramente una dopo l'altra. Se avessi letto questo libro circa dieci anni fa, forse non mi ritroverei a disprezzarlo come invece sto facendo oggi. Ho trovato questo testo non odioso - perché per essere odioso un testo deve trasmetterti comunque qualcosa che ti scaturisce rabbia ed altro - ma semplicemente banale. Solo un testo banale con una serie di parole messe lì a caso per riempire gli spazi vuoti.
Ho trovato tutti i personaggi vuoti, privi di personalità, con un carattere non ben definito, e potrei continuare all'infinito. Per non parlare della trama che non ha suscitato in me alcuna curiosità, se non una serie di smorfie di noia e disprezzo lungo il percorso, che ho interrotto numerose volte. Mi sono ritrovata a "finire" questo testo saltando numerose pagine ed attraverso una lettura rapida, ho messo in atto, e ne sono fiera, che è possibile leggere 50 pagine in 5 minuti cogliendo solo i momenti salienti, che ahimè in questo libro sono così pochi che lo sforzo richiesto è stato minimo!
La mia non è una critica a coloro che hanno trovato questo testo o questa saga strepitosa, ma semplicemente i gusti non si possono condannare, l'età non si può resettare e tanto meno le esperienze, che ci fanno vedere le cose in maniera diversa. E poi vi sono dei libri che ti risultano semplicemente orrendi, e questi è uno di questi. Ero indecisa sulla valutazione, ma ho preferito dare a quest'opera comunque due stelle poiché vi sono numerosi libri, letti, sicuramente peggiori.
Comunque grazie ad una Goodreads friend sono riuscita a conoscere il finale, che non spinge minimamente a voler continuare questa saga, cosa che tra l'altro non ho intenzioni di fare. Questo libro chissà forse un giorno potrà rilevarsi utile, come suggerito dall'amica di Goodreads, non sia mai mi dovessi trovare un tavolo traballante...