Legend

Legend - Marie Lu Questo libro mi ha piacevolmente sorpresa. L'autrice non presta particolare attenzione nel descrivere la società e questo forse è stato un elemento che a me è piaciuto particolarmente. Negli altri distopici da me letti si ha subito un'immediata descrizione della società, di com'era e di com'è. Qui le risposte giungono dinanzi ai nostri occhi quando penetrano la mente dei protagonisti, e della protagonista in particolare, June. Ancora non sappiamo del perché di questa società così spaventosamente distorta, ma possiamo immaginarlo e scoprirlo col proseguire della saga.

I due protagonisti hanno numerosi caratteristiche in comune, oltre al punteggio, e vengono legati da un destino beffardo. Il loro amore è molto innocente, ma non per questo privo di quegli elementi necessari per rendere una storia d'amore unica.

Navigando su Goodreads ho letto numerose recensioni, positive - che mi hanno spinto a leggere questo libro, e negative - che hanno insinuato in me numerosi dubbi. Il bello delle recensioni è che ti permettono di valutare "superficialmente" un libro attraverso i pareri altrui, ma spesso capita che tali recensioni ci influenzano negativamente e non ci permettono di avventurarci in tale libro, che magari potrebbe incontrare i nostri gusti. Spesso mi capita di leggere recensioni molto negative, e la curiosità mi spinge a vedere i libri in comune, e quando scopro che un libro che io giudico negativamente viene valutato con elogi e cinque stelle mi rendo conto che le recensioni vanno giudicate e prese con le pinze. Questa è una semplice mia valutazione personale, ma penso che numerosi sono i lettori che si sono trovati nella mia stessa situazione.

Non importa se un libro ha una valutazione bassa se poi incontra i nostri gusti e ci trasmette delle emozioni. Non esistono libri giusti e sbagliati, ma libri che rispondono ai nostri gusti personali. Stesso discorso dell'arte, musica, cinema, danza etc... vi sono capolavori della letteratura, come del cinema, arte e musica che riscuotono grandi successi perché penetrano gli animi della stragrande maggioranza, perché hanno secoli alle spalle che li hanno resi ancora più apprezzabili, perché nati dalla mente di un genio etc, ma non per questo bisogna essere prevenuti nei confronti di quelli che riscuotono minori successi.

Dopo questa lunga divagazione, vorrei concludere dicendo che non vedo l'ora di continuare questa saga. E la nuova avventura di Day e June!