If I Stay

If I Stay - Gayle Forman Ho divorato questo libricino in pochissime pagine. Un testo davvero unico nel suo genere, perché riesce in pochissime pagine a farti entrare nel corpicino inerte di Mia, nella mente della Mia osservatrice e ti lascia una sensazione opprimente al petto. Ci si trova a riflettere su numerose tematiche legate alla vita, alla futilità delle cose, all'importanza della famiglia, dei parenti che seppur lontani, son presenti, degli amici, dell'Amore... l'Amore con la A maiuscola. Quello che ti entra dentro e non ti lascia mai, anche quando l'altro non c'è più.

Io credo nel vero amore, basandomi sulla mia esperienza personale, credo nelle favole, perché penso che l'amore tutto può. La favola non è quella del vissero felici e contenti, ma quella del continuarono a tenersi per mano ed insieme cercano un modo per affrontare e risolvere i problemi, che fanno e faranno sempre parte della vita.

- Spoiler Alert -

Un testo straordinario, unico, che ci culla come una dolce melodia. Come le note musicali attorno a cui gira la vita di Mia. L'amore per la musica è grande quanto quello per un parente, fratello, amante... E sarà proprio questo amore a portarla lontana da lui, il dolce Adam. Ma questa seppur una scelta difficile non le peserà affatto, come non è pesato al padre di lei lasciare la band ed il vecchio look per un look più sobrio e per un lavoro più costante, per l'amore della sua famiglia.

Avendo finito il primo, ho letto la trama del secondo e di conseguenza sto valutando i motivi che abbiano potuto portare questi due giovani innamorati ad allontanarsi. Ma, lo scoprirò solo leggendo il secondo libro! E spero con tutto il cuore che l'amore che nutrono l'uno per l'altro sia grande quanto, o più, l'amore per la musica.